MALERBA
dal 2 al 4 settembre 2022 – Mostra del ricamo e del merletto di Valtopina (PG)
Installazione di 6 teli, ricamo a mano e merletto su tela, 250×75 cm l’una, 2021.
È un ciclo di opere a grandezza naturale ricamate a mano con inserti di merletti in filo rosso, presentate per la prima volta in occasione della mostra Edificio delle Linfe presso la Pinacoteca Civica di Follonica, sono ritratti degli studenti di Ilaria Margutti, del Liceo Città di Piero di Sansepolcro, realizzati durante il secondo periodo di chiusura delle scuole a causa dell’emergenza epidemiologica.
Malerba è l’erba che resiste, che si radica e ogni anno torna a fiorire anche nei luoghi più avversi; è l’erba che insidia i giardini coltivati, gli orti, e si confonde tra le altre piante.
Malerba è un simbolo di resistenza, è un augurio, una metamorfosi verso ciò che ci è ignoto e possiamo e dobbiamo scegliere, un pensiero al futuro che non riusciamo a immaginare, che consegniamo ai nostri figli.
Nel gesto silenzioso e solitario del ricamare, Ilaria Margutti ha voluto dedicare questo lento rito ai suoi alunni, ma anche a tutti i ragazzi e le ragazze che dovranno riprendersi il mondo.
Si direbbe che c’è in ogni cosa una certa segreta potenzialità di essere molte altre cose .[…] Si direbbe che ogni cosa è fecondata dalle altre; si direbbe che esse si desiderino; che si amino o che aspirino a unirsi, ad aggregarsi in società, in organismi, in edifici, in mondi.
Ciò che chiamiamo Natura non è altro che la massima struttura in cui sono entrati tutti gli elementi materiali.
E la Natura è un’opera d’amore, perché significa generazione, nascita di una cosa da un’altra in cui era premeditata, preformata, virtualmente inclusa.
(José Ortega, Meditazioni del Chisciotte)
I ragazzi coinvolti nel progetto Malerba sono 22, di cui solo 6 fino ad ora ne sono stati realizzati i ricami.