Farsi Somigliante

La XXIII edizione di morrArte ospita le opere dell’artista Ilaria Margutti nell’Oratorio di San Crescentino in dialogo con gli affreschi di Luca Signorelli.

 

Le opere di Ilaria Margutti saranno esposte all’Oratorio di San Crescentino a Morra, Città di Castello (PG) dal 20 ottobre al 3 dicembre 2023, inaugurazione venerdì 20 ottobre alle ore 17:00.

 

Il 20 ottobre 2023, alle ore 17:00, a Morra, Città di Castello (PG), prenderà il via la XXIII Edizione di morrArte, natura storia arte e leggenda, l’appuntamento annuale con l’arte contemporanea curata da Mario Fondacci e Sabrina Massini.

morrArte è un progetto dell’Associazione Culturale artisti a scuola e mira a promuovere l’arte contemporanea in quei territori lontani dalla viabilità principale portando un dialogo tra artisti, territorio e le nuove generazioni. 

 

La XXIII Edizione di morrArte è promossa e organizzata dalla Proloco di Morra e trova la sua sede nell’Oratorio di San Crescentino, ed è inserita nelle celebrazioni del 500enario dalla morte di Luca Signorelli.

In questa edizione è stata invitata l’artista Ilaria Margutti con una mostra dal titolo Farsi Somigliante.

Margutti ci guida attraverso un viaggio di esplorazione artistica e spirituale, trasformando il tradizionale oratorio in un luogo di riflessione e contemplazione. 

L’arte contemporanea si fonde con la storia millenaria di Morra, creando un’esperienza immersiva per i visitatori.

Le opere esposte sono tutte realizzate con la tecnica del ricamo, un’arte antica che l’artista ha reinterpretato in chiave moderna. Ogni creazione è un pensiero che si genera, un filo che si collega da un punto ad un altro, un gesto di ascolto che vuole rovesciare le convenzioni del nostro sguardo quotidiano. 

Attraverso il suo lavoro, Margutti invita il pubblico a spostare lo sguardo da una prospettiva centrale tradizionalmente di stampo rinascimentale, per rivolgere l’attenzione verso una interpretazione della Natura come una connessione tra le cose nel mondo.

 “Farsi Somigliante” significa accogliere la mancanza di un centro, accettare la relazione come somiglianza e ascoltare il ritmo della Natura come un respiro, nel quale possiamo riconoscere le corrispondenze della vita.

 

Ilaria Margutti è nata a Modena ma ha origini umbre.

Vive e lavora a Sansepolcro ed è docente di Storia dell’Arte presso il Liceo scientifico Città di Piero. Dal 2013, insieme a Laura Caruso si occupa del recupero di Palazzo Muglioni, oggi CasermArcheologica, centro per le arti contemporanee e progetto di rigenerazione urbana. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, le sue opere sono state esposte in musei pubblici e gallerie private sia in Italia che all’estero. Le mostre recenti più significative tra il 2021 e il 2023:

LE STELLE DI MISS LEAVITT, a cura di Barbara Pavan, personale presso il Castello di Adelaide in Susa (TO) – STATI DI GRAZIA, edificio delle linfe, Pinacoteca Civica di Follonica (GR).  – RADICI E FOGLIE SOLTANTO, Museo Civico di Palazzo della Penna, (PG) a cura di Michele Dantini e Michela Morelli – DAL FILO AL CIELO, residenza artistica presso Santa Maria degli Angeli, Assisi, a cura della Cooperativa FARE. – CONNEXXION residenza artistica per il Festival diffuso di Arte Contemporanea a cura di Livia Savorelli, (SV)

– THE SOFT REVOLUTION, Museo del Tessile di Busto Arsizio, a cura di Barbara Pavan (VA).

– OPERA, Museo del Merletto di Burano, a cura di Francesca Brandes, Venezia – II EDIZIONE RASSEGNA BIENNALE DI FIBER ART, a cura di Maria Giuseppina Caldarola Palazzo della Signoria, Spoleto.

 

L’Oratorio di San Crescentino, oltre a essere il palcoscenico ideale per questa mostra, possiede una storia ricca e affascinante. Costruito nel 1420 e successivamente ampliato nel 1507, ospita gli affreschi attribuiti a Luca Signorelli, un maestro del Rinascimento italiano. Nel corso degli anni, l’oratorio ha subito importanti interventi di restauro, tra cui uno significativo finanziato dall’artista Alberto Burri negli anni 1975-1977. Questo gesto ha contribuito a preservare il patrimonio artistico e storico dell’oratorio per le generazioni future.

Morra, un piccolo borgo delle aree interne dell’Umbria, nei pressi della storica Pieve di Santa Maria, si prepara ad accogliere la mostra personale di Ilaria Margutti.

 

L’inaugurazione sarà arricchita dal soprano Sabrina Morena con il pianista Fausto Paffi e dagli interventi del presidente della proloco e organizzatori, oltre che dalle autorità che vi parteciperanno e dagli interventi delle autorità che vi parteciperanno.

 

Sarà possibile visitare la mostra dal 20 al 22 ottobre durante tutta la giornata in orario continuato e, a partire dal 24 ottobre fino al 3 dicembre, l’accesso sarà solo su appuntamento, telefonando al numero +39 3315793733.

 

Il catalogo della mostra è edito da Nuova Era Edizioni, comprenderà una premessa e testi dell’Artista, Sabrina MassiniFrancesco Fondacci, Luca Fondacci.

 

morrArte anche quest’anno, è stata realizzata grazie a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto a titolo gratuito, oltre che il  sostegno di Istituzioni locali e privati.

 

INFO

Farsi Somigliante mostra personale di Ilaria Margutti presso l’Oratorio di San Crescentino, Morra – Città di Castello (PG)

La XXIII edizione di morrArte a cura di Mario Fondacci e Sabrina Massini, con il supporto organizzativo e operativo della Proloco di Morra.

 

Inaugurazione venerdì 20 ottobre ore 17:00

20/22 ottobre tutto il giorno a orario continuato anche nella serata.

Dal 23 ottobre al 3 dicembre solo su appuntamento telefonando al +39 3315793733.

 

La mostra è inserita nel circuito de La Valle del Signorelli.

Catalogo Edizioni Era Nuova